Blog di Altierra
BACKHOMEBLOG  



altierradesign@gmail.com  
VERONA - ITALIA 


Dall'idea alla realizzazione.
Non esitiate a contattarmi per informazioni dei dipinti pubblicati o per conoscerne altri.
Lavori su commissione, collaborazioni e consulenze. 

 
 ARGOMENTI 

pittura - decorazione - oggettistica - costruzione - scultura - arredamento - murales - costumi - elaborazioni digitali - installazioni - registrazioni audio 

 MATERIALI 

acrilico - acquerello - olio - vernice - terra naturale - gesso - legno - metallo - polistirolo

 SOGGETTI 

figurativo - classici - astratto - paesaggi - ritratti - manga - icone

 CONSULENZA 

 Studio e progettazione, visione bozze in digitale o analogico.
Utilizzo dei pantoni per ottenere con precisione i colori desiderati. 
Servizio di stampe digitali.





Vi voglio raccontare come se fossimo 
"davanti a un caffè" le mie esperienze formative 
dove "il filo conduttore" è stato la creatività:

Quando sono uscita dalla scuola d'arte ho continuato a dipingere elaborando le tecniche studiate, peccato che eliminavo poi ogni traccia, appena terminavo il dipinto non mi piaceva e lo buttavo o ci dipingevo sopra. Che inizio...

Ho continuato comunque a ricercare e sperimentare e buttare via costantemente anche negli anni in cui poi ho collaborato come fotografa alla Deltaprint, un studio professionale enorme e molto creativo di Verona ( foto industriale con clienti come Bauli, Wella, Gardaland, etc.. ) parliamo degli anni '90 quando nei grandi studi fotografici "si radrizavano le prospettive" con la macchine Sinar a soffietto e le diapositive erano almeno di altezza 9cm e dopo aver creato un set con ambientazione (a disposizione una scansia di 200 mq per scegliere gli oggetti e i materiali) potevano esserci poi 15 scatti accendendo e spegnendo luci a tungsteno e appoggiando i filtri.
Racconto questo particolare per condividere un vero stato di creatività, altroché computer, quelle erano avventure vere e adrenaliniche meravigliose! 

E' scattata poi la passione per i ritratti e il reportage, ma dopo un piccolo periodo come reporter nel settimanale Verona 7, ho voluto esplorare anche la creatività della moda come responsabile dei tessuti di campionario della Dismero ( hight total look golf donna ) che si vendeva bene all'estero.

Con la nascita del computer sono stata attirata dalla creazione digitale con photoshop, per me era un vero e proprio miracolo la versalità di ricreare la realtà in digitale con un paio di click.
Sono quindi diventata grafica pubblicitaria, ed è stato molto interessante fino a capire che restare ore ed ore davanti ad un video... non è la realtà e quindi ho scelto di "essere analogica" nella mia vita, nel lavoro e nell'arte.

Quindi ispirazioni tante, realizzazioni altrettanto, decorazioni e tutto quello che incontro sul cammino...

Ho pubblicato gli acquerelli commissionati per un libro per bambini nato e pubblicato in Grecia che ha vinto due premi importanti. Ora è stato acquistato dal distributore Dixi books che tramite Amazon lo vende in molti paesi del mondo nella versione inglese.

Attualmente mi occupo di pittura e decorazioni, portando avanti alcuni progetti educativi che sono nati durante le collaborazioni creative con le scuole primarie pubbliche.

Nel frattempo i lunghi viaggi in vari paesi del mondo hanno allietato gli anni incontrando le varie culture e molte persone interessanti. 

Sono diventata istruttrice di yoga adulti e bimbi, e la mia bellissima passione per la meditazione mi ha permesso di realizzare dei bei progetti alcuni pubblicati sulla playlist in Spotify e YouTube, accessibili gratuitamente.

Nel cassetto molti progetti meravigliosi, libri per bimbi dedicati all'ecologia e all'integrazione, idee geografiche di quadri, voglia di creare e condividere, amore per l'ambiente, l'educazione che aiuta a crescere, le culture del mondo, la condivisione, il benessere, i colori e le belle vibrazioni!

Un sogno discretamente ricorrente? Un atelier grande, luminoso con giardino e alberi dove fare laboratori, concerti, conferenze e party.

Nonostante questa scelta di "vita d'artista" sia discretamente difficile, devo ammettere che tuttavia è impagabile la sensazione vitale e vibrante del flusso creativo inarrestabile che mi pervade e guida.

Grazie per il caffè condiviso.
Vi aspetto nel mio atelier
per parlare del nuovo lavoro che mi volete commissionare...


A presto!



Commenti